GARANZIA IMPIANTI FOTOVOLTAICI

le tipologie di garanzia

Usura di un impianto fotovoltaico

Spesso si sente parlare di garanzia dell’impianto fotovoltaico e generalmente si pensa che ci sia una sola garanzia che copre tutti i difetti e i cali di prestazioni. Molti proprietari di impianti fotovoltaici sono certi che il proprio impianto sia garantito per 10 o 20 anni e che l’installatore debba rispondere per qualsiasi guasto in questo arco di tempo. Purtroppo però la garanzia dell’installatore è in genere di breve durata. Per questo motivo è bene fare chiarezza sulle modalità in cui viene garantito un impianto fotovoltaico. Normalmente all’installazione dell’impianto vengono rilasciate due tipologie di garanzia:
- Garanzia dell’installatore
- Garanzia del componente dell’impianto (inverter, pannelli, ecc.)
La prima è solitamente della durata di 2 anni e si riferisce a difetti causati dall’installazione o dalla progettazione dell’impianto a cui l’installatore deve rispondere. In questo arco di tempo l’installatore inoltre risponde solidalmente delle garanzie sui singoli componenti (es. se un componente viene trovato difettoso sarà compito dell’installatore occuparsi del reso al fornitore del componente stesso).
La seconda è quella che il produttore del componente applica sui propri prodotti. La durata può variare dai 2 anni fino a (come per alcune marche di microinverter) 25 anni.

come far valere la garanzia

Strumenti di diagnosi

Rivalersi della garanzia del produttore non è sempre un’operazione semplice. In genere maggiore è la durata, maggiore è la difficoltà di rivalersi. Ad esempio alcuni produttori di pannelli fotovoltaici pretendono, per aprire una procedura di reso, una certificazione delle prestazioni dei moduli. La spedizione dei moduli al produttore è a carico del cliente. Altri produttori chiedono di acquistare in anticipo dei nuovi moduli per poi effettuare l’eventuale rimborso dopo la loro (quasi) insindacabile valutazione dei moduli resi.

la nostra esperienza a vostra disposizione

Assicurazioni fotovoltaico

In tutti questi anni, KRK Energy Service ha gestito circa un centinaio di resi di diversa tipologia, aprendo canali diretti con molti produttori di componenti. I nostri clienti possono beneficiare della nostra esperienza nella gestione delle garanzie dei componenti e delle riparazioni anche quando l’installatore o il produttore non sia, per vari motivi, più reperibile.