PULIZIA PANNELLI FOTOVOLTAICI

Un impianto fotovoltaico pulito

pulizia con sistema ad osmosi

Agenti atmosferici, polvere e altri eventi possono far si che una parte dei moduli fotovoltaici vada a sporcarsi. L'integrità dei moduli non ne viene intaccata, tuttavia l'impianto può arrivare a produrre anche il 50% meno. La soluzione è attrezzarsi con strumenti in grado di pulire i moduli senza intaccarne l'integrità

Ombre invisibili

La patina di polvere che si deposita sulla superficie del modulo contribuisce a ridurre l'irraggiamento ricevuto dalle celle fotovoltaiche. In alcuni casi la differenza di irraggiamento può assomigliare a quello causato da ombre o annuvolamenti. Tuttavia ogni impianto, a seconda della tipologia e dell'ubicazione, può essere più o meno predisposto a sporcarsi. Pulire i pannelli fotovoltaici è utile anche per rilevare a vista d'occhio eventuali anomalie sulla superficie dei moduli.
KRK consiglia di effettuare un sopralluogo prima di interventire sui pannelli fotovoltaici

La procedura di pulizia

spazzole per pulizia moduli fotovoltaici

KRK e i suoi partner effettueranno la pulizia dei pannelli fotovoltaici mediante l’utilizzo, da parte di operatori del settore specializzati, e di un macchinario specifico (certificato CE) che produce acqua deionizzata e priva di calcare e di cloro. Quest’acqua purificata (conducibilità max 0,1uS/cm) viene inviata a bassa pressione a delle speciali aste modulari in materiale isolante, dotate di particolari spazzole in fibra morbida. Il tutto senza l’utilizzo di prodotti chimici.
Gli operatori (che hanno fatto un corso specifico sui rischi) operano con D.P.I. particolari (stivali antiinfortunistici isolanti a norma EN 20345, guanti dielettrici isolanti norma EN 60903 CE AZC, elmetto a norma EN 397). Siamo coperti da assicurazione primaria sugli eventuali danni prodotti all’impianto e sul danno economico che deriverebbe da un fermo dell’impianto con conseguente mancanza di produzione di energia

CHIEDICI UN PREVENTIVO

Siamo a vostra disposizione per aiutarvi a valutare lo stato di pulizia dei vostri pannelli fotovoltaici. Chiamaci e chiariremo ogni tuo dubbio!

manutenzione e pulizia fotoltaico