Ecobonus al 110 per cento: ristrutturazione gratis novità in vista nel decreto maggio 2020

L'incentivo è previsto per casi specifici dal nuovo Decreto Rilancio.La finalità della norma è il rilancio dell'economia che incentiva i lavori di miglioramento della classe energetica e di messa in sicurezza delle abitazioni, garantendo ai cittadini interventi a costo zero. Scopri con KRK Energy Service i dettagli circa l'applicazione della normativa su interventi riguardanti l'istallazione di impianti fotovoltaici.

Ecobonus 110 Fotovoltaico

Importante e interessante notizia arriva dal Governo circa la possibilità di installare nuovi impianti fotovoltaici su abitazioni private con il forte vantaggio di agevolazioni fiscali sino ad oggi mai visto: 110%

KRK Energy Service da sempre cerca di offrire ai propri clienti informazioni utili relative al mondo del Fotovoltaico.

Riceviamo questa importante notizia che riteniamo opportuno condividere con coloro che stavano aspettando il momento giusto per installare il proprio impianto fotovoltaico.

Pare che il momento sia arrivato e per questo potrai richiedere dettagli e informazioni contattandoci via email o telefonicamente.

EcoBonus 110: come funziona?

Da ciò che è stato anticipato in questa fase si sa che gli interventi ammissibili saranno in generale quelli di risparmio energetico, l’installazione di pannelli fotovoltaici e i lavori di Ecobonus al 110 hanno validità a partire dal 10 luglio 2020 fino al termine dell'anno 2021.

Come sottolineato dal Sole 24 Ore, si tratta di "un credito di imposta al 110% dell'investimento sostenuto dai proprietari di casa (singoli o in condominio) per interventi di risparmio energetico, di realizzazione di pannelli fotovoltaici o di adeguamento antisismico".

Ad illustrare l’impostazione dell’operazione è Riccardo Fraccaro, sottosegretario dalla presidenza del Consiglio e ispiratore del meccanismo: "Il super-bonus al 110% per gli interventi green e antisismici è la misura shock che il governo mette in campo per contrastare l’emergenza economica e ambientale. Le famiglie avranno diritto a una detrazione addirittura superiore alla somma spesa o senza alcun esborso grazie allo sconto in fattura".

Da ciò che è stato anticipato in questa fase si apprende che gli interventi ammissibili saranno in generale quelli di risparmio energetico, l’installazione di pannelli fotovoltaici e i lavori di adeguamento antisismico.

Ecobonus 110 per Famiglie

Le famiglie potranno ricevere, a fronte della cessione della detrazione fiscale, uno sconto in fattura pari al 100% del costo dei lavori da parte dell’impresa.

Le famiglie potranno, dunque, evitare esborsi monetari semplicemente vendendo la detrazione fiscale all’impresa.

Ecobonus 110 per Imprese

Le imprese potranno utilizzare il credito d’imposta in compensazione in cinque quote annuali oppure potranno cederlo alle banche per ottenere immediatamente la liquidità necessaria.

Dopo la prima cessione del credito d’imposta (dalla famiglia all’impresa tramite sconto in fattura), l’impresa potrà infatti cedere a sua volta il credito a soggetti terzi per ricevere un flusso di liquidità immediata.

In sostanza, fino al 2021 le aliquote detraibili per alcuni interventi di efficientamento energetico (ecobonus) e per le misure antisismiche (sismabonus), passeranno rispettivamente dal 65% e 50% a un’aliquota del 110%.

Lo sconto varrà anche per le facciate e per gli impianti fotovoltaici.

Dettagli Ecobonus 110

In pratica, se una famiglia effettuerà lavori sulla propria abitazione che ricadono all’interno degli interventi elencati per un importo pari a 10.000 euro, riceverà al momento della dichiarazione dei redditi una detrazione pari al 110% del costo dei lavori (in questo caso quindi 11.000 euro), che potrà usare in compensazione in cinque quote annuali di pari importo.

Ci aspettiamo un importante incentivo nel settore fotovoltaico, grazie al quale si auspica di registrare un'impennata di investimenti green, oltre che favorire la trasformazione dell'edilizia in chiave di sostenibilità energetica e ambientale.

Il potenziale di uno strumento come l'Ecobonus è enorme. Si auspica che questo nuovo intervento possa dare la spinta necessaria all'avvio di un cambiamento positivo.

Crediamo che questo possa essere il momento giusto per concretizzare il tuo desiderio di contribuire con un intervento Green senza dover esporti economicamente.

KRK Energy Service è a tua disposizione!

Chiedi una prova

Lascia gestire a KRK Energy Service la parte burocratica legata al mondo degli incentivi. Affidati a noi! Contattaci per scoprire come possiamo aiutarti.