Ecobonus al 110 per cento, ristrutturazione gratis novità in vista nel decreto maggio 2020

L'incentivo è previsto nel nuovo decreto economico, scopri di cosa si tratta con KRK Energy Service

Importante e interessante notizia arriva dal Governo circa la possibilità di installare nuovi impianti fotovoltaici su abitazioni private con la possibilità di sfruttare agevolazioni fiscali di un livello sino ad oggi mai visto. 110%

KKR Energy Service da sempre cerca di offrire ai propri clienti informazioni utili relative al mondo del Fotovoltaico.

Riceviamo questa importante notizia che riteniamo opportuno condividere con colore che stavano aspettando il momento giusto per installare il proprio impianto fotovoltaico.

Pare che il momento sia arrivato e per questo potrai richiedere dettagli e informazioni contattandoci via email o telefonicamente.

EcoBonus 110% di cosa si tratta?

Nel dettaglio, l'ecobonus al 110 per cento dovrebbe scattare dal 10 luglio 2020 e durare fino alla fine del 2021.

Come sottolineato dal Sole 24 Ore, si tratta di "un credito di imposta al 110% dell'investimento sostenuto dai proprietari di casa (singoli o in condominio) per interventi di risparmio energetico, di realizzazione di pannelli fotovoltaici o di adeguamento antisismico".

Ad illustrare l’impostazione dell’operazione è Riccardo Fraccaro, sottosegretario dalla presidenza del Consiglio e ispiratore del meccanismo: "Il super-bonus al 110% per gli interventi green e antisismici è la misura shock che il governo mette in campo per contrastare l’emergenza economica e ambientale.

Le famiglie avranno diritto a una detrazione addirittura superiore alla somma spesa o senza alcun esborso grazie allo sconto in fattura".

Da ciò che è stato anticipato in questa fase si sa che gli interventi ammissibili saranno in generale quelli di risparmio energetico, l’installazione di pannelli fotovoltaici e i lavori di adeguamento antisismico.

Le famiglie potranno ricevere, a fronte della cessione della detrazione fiscale, uno sconto in fattura pari al 100% del costo dei lavori da parte dell’impresa.

Le famiglie potranno, dunque, evitare esborsi monetari semplicemente vendendo la detrazione fiscale all’impresa.

E le imprese come recupereranno la liquidità? Se vorranno, potranno utilizzare il credito d’imposta in compensazione in cinque quote annuali oppure potranno cederlo alle banche per ottenere immediatamente la liquidità necessaria.

Dopo la prima cessione del credito d’imposta (dalla famiglia all’impresa tramite sconto in fattura), l’impresa potrà infatti cedere a sua volta il credito a soggetti terzi per ricevere un flusso di liquidità immediata.

In sostanza, fino al 2021 le aliquote detraibili per alcuni interventi di efficientamento energetico (ecobonus) e per le misure antisismiche (sismabonus), passeranno rispettivamente dal 65% e 50% a un’aliquota del 110%.

Lo sconto varrà anche per le facciate e per gli impianti fotovoltaici.

Nella pratica come funziona l'EcoBonus?

In pratica, se una famiglia effettuerà lavori sulla propria abitazione che ricadono all’interno degli interventi elencati per un importo pari a 10.000 euro, riceverà al momento della dichiarazione dei redditi una detrazione pari al 110% del costo dei lavori (in questo caso quindi 11.000 euro), che potrà usare in compensazione in cinque quote annuali di pari importo.

Un importante intervento per il settore fotovoltaico, grazie al quale si auspica di registrare un'impennata di investimenti green e anche di favorire la trasformazione dell'edilizia in chiave di sostenibilità energetica e ambientale".

Il potenziale di uno strumento come l'ecobonus è enorme si auspica che questo nuovo intervento possa dare l'attesa e necessaria spinta.

Crediamo che questo possa essere il momento giusto per concretizzare il tuo desiderio di contribuire con un intervento Green senza dover esporti economicamente. KRK Energy Service è a vostra disposizione!

Chiedi una prova

Lascia gestire a KRK Energy Service la parte burocratica legata al mondo degli incentivi. Affidati a noi! Contatti per scoprire come possiamo aiutarvi.