Sabato 2 e Domenica 3 Aprile nella splendida cornice di Arma di Taggia (IM) si sono ufficialmente aperti i battenti della stagione 2023 del Campionato del mondo FIM EnduroGP, con una gara magistralmente organizzata dallo storico Motoclub Sanremo che, con i suoi oltre novant’anni di storia, è stato in grado di confezionare un evento di altissimo livello sotto tutti i punti di vista.

Il GP d’Italia si è svolto in una tre giorni ricca di emozioni sotto un sole tipicamente primaverile e alla pre- senza di un numerosissimo pubblico di appassionati, che hanno accolto e sostenuto il circus dell’enduro mondiale durante tutto il week end di gara, riversandosi lungo tutte le prove speciali e contribuendo a rendere ancora più spettacolare questo GP del massimo campionato di Enduro.

Venerdì, dopo la parata di apertura che dal paddock ha portato tutti i piloti al Casinò di Sanremo per la cerimonia inaugurale, c’è stato il via ufficiale al week end di gara italiano e alla stagione 2023 EnduroGP con il tradizionale Super Test, disputato sulla spiaggia di Sanremo.


I piloti si sono misurati con un percorso di oltre 40 Km, caratterizzato da prove di alto livello e molto tecniche, dove esperienza e controllo hanno giocato un ruolo fondamentale per la buona riuscita della gara. Tre le prove speciali in programma, da percorrere per quattro volte a giornata, per un totale di ventiquattro speciali durante tutto il week end di gara.

Nella classe E3, Lorenzo Macoritto, al debutto tra “i grandi”, ha raccolto un un- dicesimo e un ottavo posto. Il pilota friula- no, appena rientrato dopo un lungo infor- tunio, si è dovuto di certo scontrare con un livello generale molto alto e probabil- mente anche la mancanza di ritmo-gara si è fatta sentire, ma siamo certi che la sua stagione sarà un crescendo.

Nella categoria Junior, riservata agli alfieri under 23, Albin Norrbin, nonos- tante qualche problema nelle fasi iniziali di gara-1 ha corso sempre in rimonta, concludendo sul gradino più basso del podio della Junior2. Domenica invece è stata una giornata complicata, complice anche una brutta caduta nella prova es- trema, e il giovane svedese si è dovuto accontentare del quinto posto.

Ottima ‘prima’ mondiale per Kevin Cristino, il quale ha vinto entrambe le giornate di gara della classe Youth. Il pilota piemontese, in sella alla Fantic XE 125, ha condotto con sicurezza nella prima giornata, mentre il suo day2 è stato di certo più combattuto, con un’incredibile vittoria per solo un decimo di sec- ondo sul transalpino Giraudon.

Sempre nella classe Youth, Valentino Corsi ha conquistato due ottimi quarti posti, anche per lui venuti in modo molto diverso, ma che hanno sorpreso tutti considerando la giovanissima età del marchigiano e la poca esperienza nel torneo iridato.

Conclusa la trasferta italiana, il paddock dell’enduro tornerà a scaldare i motori tra un mese, dal 7 al 9 maggio, quando andrà in scena in Spagna, a Lalìn, il secondo appuntamento della stagione 2023 FIM EnduroGP.

Lorenzo Macoritto: “Il livello della classe E3 è molto alto ma sono sicuro che tra qualche mese e qualche GP riuscirò ad esprimermi al meglio. Sto recuperando dopo l’infortunio e il feeling con la Fantic XE 300 è ottimo.”

Kevin Cristino: “Un inizio di stagione perfetto con una doppia vittoria nel GP d’Italia ma ora dobbiamo concentrarci e pensare ai prossimi appuntamenti, prima con gli Assoluti per poi trasferirci in Spagna per il secondo round mondiale.”

Chiedi una prova

Desideri installare i pannelli fotovoltaici o richiedere maggiori informazioni? Contattaci!