Si è da poco conclusi i campionati assoluti d'Italia e KRK Energy Service è al fianco del team Fantic Racing. Ancora una volta i piloti del team Bergamaco hanno dimostrato classe, tecnica e qualità offrendo momenti di adrenalina e successo.

ASSOLUTI D’ITALIA// ROUND 3-4// Grado (GO)

A GRADO CRISTINO E CORSI BRILLANO NELLA 125! SFORTUNA PER MACORITTO E FACCHETTI

Grado, pittoresca cittadina di mare friulana, storica meta turistica e termale a metà tra Trieste e Venezia, ha ospitato sabato 18 e domenica 19 marzo il terzo e quarto round del massimo campionato italiano di Enduro della stagione 2023.

Un percorso di gara non troppo lungo ma estremamente veloce, un clima mite e soleggiato ed il tifo del numeroso pubblico accorso nella storica cittadina del Venezia Giulia per immergersi nell'adrenalinica atmosfera dell'Enduro, sono stati il leitmotiv di questo week end di gara.

Per l'occasione il Motoclub Grado ha disegnato un percorso di gara a forma di otto della lunghezza totale di 30 km che ha permesso ai nostri piloti di affrontare quattro prove speciali abbastanza simili tra loro per tipologia di terreno, dislocate a breve distanza una dall'altra e con trasferimenti di media difficoltà data la morfologia pianeggiante del territorio.

Kevin Cristino ha vinto anche a Grado entrambe le giornate di gara nella classe 125 e guida la classifica di campionato a punteggio pieno. Sabato ha dominato la competizione relegando il secondo classificato a quasi un minuto, mentre domenica la sua corsa è stata più movimentata, precedendo al traguardo il compagno di squadra Valentino Corsi.

Il marchigiano dopo il quarto posto di gara1, ha sfoggiato un’ottima performance conquistando l’argento, miglior piazzamento della sua giovane carriera.

Sfortunata la giornata di sabato nella classe 300 per il pilota di casa Lorenzo Macoritto. Il portacolori friulano si è ritirato al primo giro dopo un problema meccanico. Lorenzo si è rifatto però nella giornata di domenica con un’ottima terza posizione in una classe molto combattuta.

Dopo un incoraggiante debutto ad Andora, sfortunatamente Gianluca Facchetti si è infortunato al polso destro durante la prova speciale estrema, mentre si trovava al comando della classe Junior avendo vinto otto delle prime nove prove speciali. Purtroppo il giovane bergamasco sarà ora costretto ad un periodo di stop.

Assente per infortunio Albin Norrbin, il quale, di comune accordo con il team, ha preferito recuperare al meglio in vista della prima prova del mondiale di enduro a Arma di Taggia a fine mese.

Archiviata la terza e quarta prova degli Assoluti, team e piloti si preparano infatti ad affrontare il GP inaugurale della stagione 2023 del mondiale EnduroGP che si terrà ad Arma di Taggia, sabato 1 e domenica 2 aprile. Il prossimo appuntamento con il massimo campionato italiano di enduro è invece previsto tra oltre un mese a Fara Filiorum Petri (CH).

LORENZO MACORITTO

“Un vero peccato aver perso diversi punti per il ritiro alla giornata di apertura ma queste sono le gare. Ora cercheremo di ben figurare al mondiale di enduro”.

KEVIN CRISTINO

“Un’altra doppietta nella classe 125 che ci permette di arrivare alla prima del mondiale di enduro con il morale molto alto”.

Chiedi una prova

Desideri installare i pannelli fotovoltaici o richiedere maggiori informazioni? Contattaci!