Quanto dura un Impianto Fotovoltaico?

Un impianto fotovoltaico rappresenta un significativo investimento economico.

Per far si che questo investimento possa davvero considerarsi remunerativo è importante che riesca a produrre al massimo delle sue capacità durante tutto l’arco della sua vita utile.

Dopo anni dall’installazione tuttavia possono verificarsi i primi cali di prestazioni dovuti all'usura dei componenti e alle condizioni atmosferiche che mettono sotto stress i pannelli solari e tutta la struttura elettrica/elettronica che costituisce l'impianto solare.

In alcuni casi i motivi della riduzione della resa sono “fisiologici” come ad esempio il normale deterioramento delle celle fotovoltaiche (circa il 20% in 20 anni). Altri invece sono causate da difetti di fabbrica o precoce usura dei componenti dovuta ad avverse condizioni meteo durante gli anni.

Come migliorare la resa del tuo impianto solare?

Le domande che un proprietario di un impianto fotovoltaico dovrebbe porsi permettono di capire e valutare se il suo impianto avrà una vita tale da poter generare guadagno.

  • Il mio impianto fotovoltaico ha prodotto energia secondo il business plan originale?
  • Il mio impianto fotovoltaico potrà durare almeno fino alla scadenza degli incentivi?

In risposta a queste domande, KRK Energy Service mette a disposizione dei propri clienti tutti gli strumenti e la competenza necessaria per l’analisi dettagliata, e quindi al collaudo, delle prestazioni dell’impianto fotovoltaico.

I nostri tecnici hanno l’abilitazione necessaria per effettuare tutte le operazioni di diagnosi e attraverso l’utilizzo di strumenti sofisticati sono in grado di fornire al cliente la corretta “fotografia” dello stato del proprio impianto fotovoltaico.

Scegliere KRK Energy Service vuol dire affidare il proprio impianto e il proprio investimento a mani sicure che sapranno valutare, tramite analisi e diagnosi, lo stato dell’impianto fotovoltaico e suggerire interventi di manutenzione ordinaria o straordinaria per garantire il massimo delle performance in termini di produzione di corrente elettrica.

Analisi di un impianto fotovoltaico: Il metodo KRK Energy System

Anni di interventi di manutenzione ordinaria e straordinaria su medi e grandi impianti ci hanno permesso di acquisire metodo e anlaisi su ogni singola richiesta a soddisfazione del cliente.

Il nostro staff tecnico si avvale di apparecchiature e competenze maturate in decenni di attività sul campo e nel settore fotovoltaico e grazie continui aggiornamenti interni con aziende produttrici di pannelli e inverter ci permettono di essere sempre preparati ed aggiornati.

Mediante l’utilizzo di termocamere per rilievi fotovoltaici di ultima generazione possiamo rilevare in brevissimo tempo eventuali effetti di surriscaldamento delle celle fotovoltaiche (effetto hot-spot).

Questo fenomeno non sempre corrisponde ad un effettivo calo delle prestazioni, ed è per questo che al rilevamento di un'anomalia si passa all’analisi delle caratteristiche I-V che quantificano la perdita di energia.

KRK Energy Service e il check-up di Grandi Impianti Solari

Abbiamo a cuore la resa del vostro impianto per garantire la generazione di valore ed energia rinnovabile, per questo consigliamo di effettuare in tempi programmati collaudi, test e check-up a garanzia di un corretto funzionamento.

Queste analisi permettono di valutare lo “stato di salute” delle celle fotovoltaiche identificando quindi quei pannelli che lavorano a regime di produzione andando di conseguenza a compromettere la resa di produzione dell’intero impianto.

Procediamo a verificare dove e perché avviene una diminuzione del passaggio di elettroni all'interno delle celle grazie al test di elettroluminescenza su pannelli fotovoltaici.

In questo modo i nostri tecnici possono aprire una procedura di reso inappuntabile con il produttore del componente per consentire al cliente di eventualmente rivalersi della garanzia.

Identificare la causa di un calo di resa vi permetterà di ottimizzare la produzione dell’impianto fotovoltaico stesso facendovi risparmiare e in molti casi guadagnare soldi rientrando così nel vostro investimento iniziale.

L'importanza di una strumentazione efficiente

Gli strumenti da noi utilizzati vengono periodicamente calibrati per mantenere il massimo livello di efficienza. Solo grazie a strumenti tecnologicamente avanzati e calibrati possiamo operare per la soluzione di problematiche legate alla resa degli impianti fotovoltaici.

Effettuare un collaudo professionale di un impianto fotovoltaico necessita l'utilizzo di strumenti tecnologici avanzati e di personale altamente qualificato per il loro utilizzo, per questo restiamo costantemente aggiornati per mezzo di corsi indetti dalle aziende produttrici di pannelli solari.

Grazie a tutti i dispositivi messi in campo siamo in grado di effettuare un vero e proprio collaudo dell'intero impianto fotovoltaico.

In questo modo riusciamo a calcolare se un inverter è in grado di trasformare in corrente alternata tutta (o quasi) l’energia in corrente continua proveniente dai pannelli.

Contattaci per effettuare una diagnosi del tuo impianto e scoprirai se ci sarà possibilità di migliorare e aumentare la resa dei tuoi pannelli.

Chiedi una prova

Effettua i collaudi che possono far perfomare e aumentare la vita del tuo impianto fotovoltaico. Contattaci per scopri il nostro servizio dedicato.