COLLAUDO IMPIANTI FOTOVOLTAICI

Durata dell'impianto fotovoltaico

Usura di un impianto fotovoltaico

Un impianto fotovoltaico è certamente un investimento economico. Per far si che questo investimento possa davvero considerarsi remunerativo è necessario che riesca a produrre al massimo delle sue capacità durante tutto l’arco della sua vita utile. Dopo anni dall’installazione tuttavia possono verificarsi i primi cali di prestazioni. In alcuni casi i motivi sono “fisiologici” come ad esempio il normale deterioramento delle celle fotovoltaiche (circa il 20% in 20 anni). Altri invece sono causate da difetti di fabbrica o precoce usura dei componenti.

Esito collaudo fotovoltaico

Le domande che un proprietario di un impianto fotovoltaico potrebbe porsi sono:

  • - Il mio impianto ha prodotto energia secondo le aspettative?
  • - Il mio impianto potrà durare fino alla scadenza degli incentivi?

Per rispondere a queste domande, KRK Energy Service mette a disposizione dei propri clienti tutti gli strumenti e la competenza necessaria per l’analisi dettagliata, e quindi al collaudo, delle prestazioni dell’impianto fotovoltaico. I nostri tecnici hanno l’abilitazione necessaria effettuare tutte le operazioni di diagnosi mediante strumenti sofisticati i quali mettono “a nudo” lo stato dell’impianto.

Il nostro metodo di analisi sul fotovoltaico

Termocamera retro pannello

Mediante l’utilizzo di termocamere di ultima generazione possiamo rilevare in brevissimo tempo eventuali effetti di surriscaldamento delle celle fotovoltaiche (effetto hot-spot). .
Questo fenomeno non sempre corrisponde ad un effettivo calo delle prestazioni, ed è per questo che al rilevamento di un'anomalia si passa all’analisi delle caratteristiche I-V che quantificano perdita di energia.
Infine procediamo a verificare dove e perché avviene una diminuzione del passaggio di elettroni all'interno delle celle grazie al test di elettroluminescenza su pannelli fotovoltaici
In questo modo i nostri tecnici possono aprire una procedura di reso inappuntabile con il produttore del componente per consentire al cliente di rivalersi della garanzia.

L'importanza di una strumentazione efficiente

Strumenti di diagnosi

Gli strumenti da noi utilizzati vengono periodicamente calibrati per mantenere il massimo livello di efficienza. Effettuare un collaudo professionale di un impianto fotovoltaico necessita l'utilizzo di strumenti tecnologici avanzati e di personale altamente qualificato per loro utilizzo.
Grazie a tutti i dispositivi messi in campo siamo in grado di effettuare un vero e proprio collaudo dell'intero impianto fotovoltaico. In questo modo riusciamo a calcolare se un inverter è in grado di trasformare in corrente alternata tutta (o quasi) l’energia in corrente continua proveniente dai pannelli.